Un panorama sui nostri servizi: le attività della cooperativa

Controlli della PAC in ambito SIAN

Effettua le attività di controllo relative alla Politica Agraria Comune (PAC), partecipa alla gestione e al continuo aggiornamento del Sistema Informativo Agricolo Nazionale e di conseguenza ha lunga esperienza di collaborazione con le Pubbliche Amministrazioni: sia a livello nazione, con l’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA) ed il Ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf), sia a livello regionale, con i principali organismi pagatori, ARPEA (Piemonte), ART€A (Toscana), AGREA (Emilia-Romagna), ARGEA (Sardegna), ARIA (Lombardia). Spesso forniamo direttamente presso le loro sedi personale qualificato con compiti di consulenza e coordinamento, dando sempre prova di qualità e serietà nei servizi prestati.

Sono passati molti anni da quando avevamo a disposizione mappe catastali su carta e copie delle domande di contributo degli agricoltori con le quali verificavamo l'uso del suolo in diverse province Italiane. Da allora abbiamo adottato tutte le innovazioni tecnologiche che si sono rese disponibili: dalla fettuccia metrica e i rilievi speditivi, dal teodolite e le ortofoto stampate, siamo passati prima alle misurazioni con GPS e poi all'impiego di sistemi di informazione geografica (GIS) su PC, notebook e tablet: presentammo il nostro data acquisition device portatile alla 12 esima conferenza annuale di MARS PAC nel 2006 a Tolosa. Il lavoro non è meno faticoso, ma sono diminuite le occasioni di errori. L'innovazione ha accompagnato il mutamento della politica agraria dai contributi legati alle produzioni a quelli legati alla superficie, a quelli associati allo sviluppo rurale e alla protezione ambientale con la condizionalità.

Consulenza economico agraria

Svolge attività di consulenza agronomica e progettazione per aziende e cooperative agricole e agroalimentari. Esegue indagini territoriali, prepara questionari e li sottopone agli interessati, analizza i dati: un'attività svolta per terzi ma anche ai fini della valutazione di progetti di sviluppo di cui è incaricata.

Consulenza agronomica, forestale e di architettura del paesaggio

Promuove le migliori e più avanzate tecniche agricole. Il rispetto dell'ambiente, la salvaguardia delle risorse naturali e la sostenibilità degli interventi sono i punti di riferimento del nostro lavoro. La cooperativa progetta e dirige interventi di manutenzione forestale con piani di assestamento idrogeologici, progetti del verde urbano e di quello pubblico demaniale dato in concessione, piani di gestione agro-silvo-zootecnici e piani di assestamento. Conduce studi di evoluzione paesaggistica valutando gli impatti che l'attività antropica può generare da un punto di vista ambientale ed economico.

La cooperativa è attiva nella diffusione della agricoltura biologica e non soltanto tra gli agricoltori: infatti possiede e gestisce il negozio Solo Natura.

I nostri economisti danno una forma compiuta ai vostri progetti, vi assistono nella valutazione degli investimenti più adatti, vi offrono stime dei probabili rendimenti: tutto quello che serve per chiedere la partecipazione di enti pubblici e/o l'intervento di istituti di credito alla realizzazione delle vostre idee. Rendiamo operativi gli strumenti della politica di sviluppo rurale dell'Unione Europea.

Gestione e docenze in corsi di formazione

I soci gestiscono e sono docenti in corsi di formazione a diversi livelli, con target che vanno dai giovani in attesa di prima occupazione all'on-the-job training per lavoratori, alla specializzazione di neolaureati. Dal 2010, insieme alle cooperative della società PANGEA scc, svolgiamo queste attività anche all’estero, partecipando a bandi internazionali della UE e della World Bank.

Distribuzione di prodotti biologici

Dal 1997, con l'apertura dell'attività commerciale denominata Solo Natura, siamo un punto di riferimento nel cuore di Roma per la diffusione e la vendita di prodotti da filiere ecosostenibili: alimenti da agricoltura biologica, prodotti erboristici, fitoterapici e cosmetici naturali, abbigliamento di moda etica ed artigianale. Con una valutazione attenta dei prodotti proposti, sosteniamo i piccoli produttori regionali e a chilometro zero, nonché progetti di imprenditoria creativa femminile.

Dal 2015 abbiamo una partecipazione in Coopdom srl, una azienda che si occupa di distribuzione all'ingrosso di prodotti alimentari freschi sul mercato di Roma. Due nostri soci sono consiglieri di amministrazione.

Collaborazioni con altre società

La nostra attività più rilevante sul territorio nazionale è cominciata nel 1990, con lo svolgimento dei primi controlli delle domande di aiuto effettuate dagli agricoltori ai sensi delle norme di politica agraria. Da allora, per partecipare a gare che si sono succedute nei diversi anni abbiamo sviluppato collaborazioni con altre aziende del movimento cooperativo. Nel 1999 abbiamo realizzato la prima campagna di ispezione direttamente appaltata dall'organismo pagatore nazionale: ha interessato tutte le regioni meridionali italiane e ha impiegato un team di oltre 130 agronomi.

Nel 2007, insieme alla Cooprogetti di Gubbio, alla DREAM di Arezzo, e alla Corintea di Torino, nell'ambito del gruppo cooperativo paritetico Cooprogetti PD, abbiamo acquisito una partecipazione nella SIN spa, una società partecipata al 51% dall’Agenzia per le Erogazioni in Agricoltura (AGEA), l'Organismo Pagatore nazionale del sistema Italia, garantendo la gestione e lo sviluppo del Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN).

Negli anni, questo lavoro ci ha portato a collaborare con istituzioni di pagamento regionali e con le forze dell'ordine per contrastare abusi relativi agli aiuti Europei: per citare gli interventi più rilevanti, abbiamo effettuato controlli in Calabria sulla consistenza del bestiame, in Campania con l’ERSAC nel settore della trasformazione del pomodoro, in Basilicata con l'ARBEA per le domande relative al piano di sviluppo rurale.

Con il gruppo cooperativo paritetico Cooprogetti PD nel 2015, abbiamo vinto una gara Europea e digitalizzato la metà del territorio Turco fornendo un completo Land Parcel Identification System che costituisce la base per il sistema integrato di amministrazione e controllo (IACS) previsto dalla applicazione della Politica Agricola Comune.

Insieme alla DREAM, a Corintea, a Climari ltd e a Mate Engineering di Bologna, siamo soci di PANGEA società cooperativa consortile. La mission di PANGEA è quella di portare all’estero l’esperienza e il know-how dei soci. Con PANGEA abbiamo svolto formazione professionale in Kosovo dal 2014 con finanziamenti della World Bank e soprattutto un grande progetto di assistenza tecnica sul controllo delle emissioni di CO2 in Turchia finanziato dalla UE. Nel 2020, ancora in Turchia, implementiamo un secondo progetto di assistenza tecnica, questa volta relativo alla rete di informazione contabile agricola FADN.

Abbiamo realizzato missioni di assistenza tecnica in Perù, Argentina, Russia, Romania, Pakistan, Guinea Equatoriale, Iran.

Più recentemente, tramite GHGMI-Italy, una associazione no-profit cui partecipano alcuni soci e collaboratori, abbiamo svolto due incarichi di capacity building per la FAO e uno per GIZ, l'agenzia tedesca di cooperazione internazionale, per il sistema di Monitoring Reporting and Verification (MRV) delle emissioni di gas serra in Pakistan.

Cambiamento climatico

Essendo coinvolti da decenni nel settore della produzione biologica, abbiamo maturato una notevole esperienza sulle misure di adattamento e di mitigazione nel settore agricolo. Dal 2014 abbiamo esteso il campo di azione alla misurazione e al controllo dei gas serra in tutti i settori dell'economia, grazie ad un lavoro in Turchia con PANGEA. Nel 2018 alcuni soci hanno fondato l'associazione Greenhouse Gas Management Institute Italy, insieme ad esperti Italiani e di altri paesi con lo scopo di contribuire allo sviluppo di uno stile di vita sostenibile e all'affermarsi di nuove relazioni fra la società umana e l'ambiente naturale. In ogni nostra attività e in ogni nostro progetto le azioni per ridurre le emissioni e quelle per adattare i processi alle nuove condizioni costituiscono il punto di partenza.

Mezzi tecnici e attrezzature disponibili

Una rete di computer con 12 postazioni nella sede si avvale di due connessioni parallele e indipendenti ad Internet e di un server di back-up per assicurare la continua disponibilità del servizio.

Un insieme di notebook, router con wi-fi e stampanti, pronto ad essere trasferito in ogni momento, ci consente di rendere operativo un ufficio temporaneo in qualunque provincia Italiana nel giro di 48 ore.

Tutti gli applicativi necessari, di natura proprietaria in ambito SIAN e open source per altre attività, per effettuare indagini territoriali, progettazioni e supporto ai servizi formativi.

Disponiamo di software GIS proprietario (Microimages TNTMips) e open source (Qgis, Grass, PostGIS) per l'analisi dei dati geografici e la cartografia.

Per il rilevamento e la geolocalizzazione abbiamo tablets e PC portatili da campo, diversi sistemi GPS (Leica GS50 base e rover, Magellan Mobile Mapper CX) per effettuare rilievi, misurazioni e posizionamenti accurati.

Dal 2012 abbiamo studiato le possibili applicazioni dei droni e da qualche anno ci siamo dotati di un drone dotato di telecamera ad alta risoluzione con autonomia di 2 ore e 1 km di raggio di azione. Due soci hanno seguito i corsi obbligatori per il pilotaggio professionale di droni e sono regolarmente abilitati.